RITROVARE SÉ STESSI ATTRAVERSO IL FITNESS OLISTICO

Relax, calma, forza, concentrazione, controllo, sicurezza, emozione e meditazione, tutto in un’unica disciplina: il fitness olistico. Per fitness olistico si intende non un unico corso fitness ma un insieme di discipline fitness che sono accomunate dagli stessi obiettivi ma soprattutto da un grande senso di benessere: Tai Chi, Yoga, Pilates, Barre, Meditazione e altre ancora.


Il fitness olistico è da lungo tempo considerato una “medicina alternativa” in grado di favorire il naturale processo di auto guarigione del corpo. Oltre ai sintomi fisici, molti malesseri psicologici si stanno diffondendo tra persone che non necessitano di terapia, ma sentono il cambiamento in atto come minaccioso o preoccupante.

Con maggiore frequenza la gente si sta rivolgendo a terapie alternative, in particolare ad approcci olistici. La maggior parte delle discipline olistiche tengono conto della forza vitale (o energia vitale), un concetto ignorato dalla medicina occidentale. Invece di considerare il corpo come un insieme di parti separate, ognuna con la propria specialità medica, l'energia del corpo è vista come intera’, che sta proprio ad indicare l'energia del corpo e la sua interconnessione con l'energia che ci circonda. Infatti, il termine greco ‘olos’ significa ‘tutto’, in quanto l’uomo viene considerato nella sua unione di corpo, anima o psiche e spirito (o forza vitale).

Recentemente il concetto di tecnica olistica si è allargato a tutti quei metodi che favoriscono lo sviluppo di consapevolezza, attraverso un lavoro sulle emozioni e sull'energia vitale ai fini non solo di eliminare disturbi fisici, ma anche a fini preventivi e per modificare comportamenti automatici, migliorare le relazioni, comprendere il legame tra ciò che pensiamo, come ci sentiamo e ciò che ci succede (o meglio facciamo succedere) nella vita di tutti i giorni.

Vivere in uno stato di consapevolezza e di benessere significa essere in armonia con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. L’essere umano è dotato di emozioni, espressioni, attitudini, atteggiamenti e sentimenti che non sono riconducibili a fenomeni biochimici, ma rappresentano uno stato d’essere presente soltanto negli esseri umani che, per questo motivo, si contraddistinguono al di sopra delle altre specie viventi. Attraverso l’applicazione delle tecniche olistiche integrate alla medicina e alla fisioterapia è possibile raggiungere e mantenere un livello di salute ottimale. Con il concetto di salute infatti, non si intende l’assenza di sintomi, ma uno stato di benessere psico-fisico che permette all’organismo di funzionare in maniera dinamica e al massimo delle sue potenzialità. Non è un caso che il sostantivo “salute” derivi da salus, che significa salvezza. Salvarsi significa a sua volta tendere verso un ideale connubio fisico, psichico ed emotivo, un luogo dell’anima che possa far sentire l’essere umano completo, cosciente e realizzato nella sua totalità, capace di vivere appieno la propria vita consapevole delle proprie possibilità.


Il fitness è ormai in grado di offrire tutto questo, dedicando ampio spazio alla proposta delle discipline olistiche: ogni valido trainer dovrebbe essere in grado di suggerire e consigliare la pratica di queste tecniche nei programmi di allenamento, che siano essi preparati per donne o uomini, per giovani o anziani.

Tutto questo offre grandi vantaggi.

--> Evitare errori e infortuni. Essere concentrati sul movimento, la propriocezione e la capacità di controllare e percepire tutti i muscoli coinvolti ci mette in condizione di svolgere esercizi e sport di qualsiasi tipo in maniera corretta: è un’attitudine che apprendiamo con le discipline olistiche e che ci tutela da infortuni negli altri sport.

--> Il fitness che fa bene allo sport. Un atleta può migliorare le performance sportive attraverso la pratica di yoga o pilates, poiché gli permette di allenare concentrazione, equilibrio e propriocezione ai fini di una corretta esecuzione del movimento tecnico, ottenendo grandi risultati.

--> Definizione muscolare. Il pilates e la danza lavorano moltissimo sulla definizione del muscolo e sulla perfezione del movimento.

--> Ridurre lo stress. Il percorso olistico fitness riduce lo stress, le ansie e la preoccupazione della vita di tutti i giorni. Anche i dolori posturali si riducono e, quindi, per chi sta tutto il giorno davanti al pc sono un vero toccasana!


Possiamo concludere, quindi, che il fitness si sta orientando sempre più verso il ritrovamento di un equilibrio tra fisico perfetto e mente in salute, accogliendo così la filosofia orientale in connubio con la filosofia occidentale: si tratta di far conciliare l’obiettivo del fitness tradizionale, basato sulla potenza e sulla bellezza del corpo, e l’obiettivo del fitness olistico basato sul controllo, sulla fluidità dei movimenti e sull’importanza primaria della respirazione.

Attraverso la pratica delle discipline olistiche, ognuna nelle sue molteplici sfumature, si può davvero raggiungere uno stato di benessere chiamato felicità ed espresso dall’equilibrio corpo – mente.

Cristina Pattuglia

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti