RIMANERE IN FORMA CON IL CALISTHENICS

Il termine calisthenics deriva dalle parole greche καλός (kalòs) che significa bello, e σθένος (sthénos), che significa forza.


Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all'acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza. Inoltre, migliora la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni) attraverso movimenti come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing).


Il calisthenics più semplicemente è l’arte di usare il proprio peso corporeo come sovraccarico, finalizzato all’apprendimento di determinati esercizi. Tali esercizi/figure sono denominati Skills (abilità) e vengono classificati in base alle loro difficoltà.


Non ti spaventare se tutto ciò ti sembra complicato, il bello del calisthenics è che può essere praticato da chiunque: adolescenti, donne, bambini e over, principianti ed esperti ginnasti.


Le principali skills del calisthenics, e anche le più ambite dai praticanti di questo sport sono:


• HUMAN FLAG (bandiera umana)

• HANDSTAND (verticale libera)

• FRONT LEVER

• BACK LEVER

• MUSCLE UP

• PLANCHE

• MALTESE

• V SIT

• OAP (trazione monobraccio)


Tutte queste “abilità” hanno alla base un principio di allenamento costruito su delle propedeutiche*.


Secondo questo principio, ogni atleta che si avvicina a questo sport sarà in grado col tempo di progredire aumentando forza e coordinazione.


I principali benefici del calisthenics sono:


• CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE GENERALE

• MIGLIORAMENTO DELLA FORZA, RESISTENZA ED ESPLOSVITA

• ACQUISIZIONE DI NUOVI SCHEMI MOTORI

• FACILITA’ DI APPRENDIMENTO PER I SOGGETTI IN ETA DI SVILUPPO

• ECONOMICITA’, SOPRATTUTTO NELLE FORME DI HOME FITNESS E STREET WORKUT

• AUMENTA IL DISPENDIO ENERGETICO E MIGLIORA IL METABOLISMO

• MIGLIORA EQUILIBRIO, AGILITA’ E COORDINAZIONE


La praticità del calisthenics rende questa disciplina adatta a tutti e piacevole da svolgere, sia all’aria aperta in qualche parco attrezzato, sia a casa propria.


È proprio la sua economicità ad essere uno dei punti di forza, servono alcuni semplici attrezzi come parallele, anelli e una sbarra per assicurarsi un efficiente workout. Se non possedete alcuni dei sopra citati, nessun problema! Ci si può allenare anche senza strumenti, esclusivamente con il vostro peso. Rimarrete sorpresi da quello che il nostro corpo è in grado di fare. Provare per credere!


Roberto Fasano


*propedeutiche: che serve di introduzione allo studio di una scienza, di una

disciplina: insegnamento p.; lezioni, etc.

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