DOMS info & consigli

DOMS è l'acronimo di "Delayed Onset Muscle Soreness", che in italiano significa "indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata".

Sono causati da lesioni microscopiche del muscolo e del tessuto connettivo. Si verificano dopo l'esercizio aerobico e anaerobico ed è più probabile che compaiano dopo aver stimolato la forza e l'ipertrofia, specialmente quando si raggiunge l'affaticamento muscolare.

I DOMS appariranno almeno un giorno dopo il workout e potrebbero durare più di una settimana.


Evitare l'insorgenza dei DOMS non è facile. Ad essere onesti, non è strettamente necessario…anzi.

Ad esempio, l'allenamento muscolare per l'ipertrofia si basa proprio sull’applicazione di stress ai quali il corpo risponde "regolando e migliorando" l'area interessata. D'altra parte, non tutti i tipi di allenamento sono progettati per aumentare la massa muscolare. Al contrario, alcune discipline cercano di evitare questa situazione.


Le misure generali per limitare i DOMS possono essere:

• Eseguire un buon riscaldamento muscolare;

• Eseguire esercizi di avvicinamento (propedeutica): è necessario eseguire alcune "prove" dei gesti tecnici interessati;

• Aumentare gradualmente il carico di lavoro (forza + volume): con l'aumentare della fatica, aumenteranno anche i DOMS;

• Ridurre la velocità di esecuzione (non applicabile a tutte le attività): in caso di utilizzo di carichi pesanti è possibile effettuare esecuzioni incontrollate e possibilmente dannose;

• Evitare il rimbalzo elastico articolare: può essere dannoso e causare infortuni;

• Calcolare bene il recupero tra le sessioni;

• Acquisire prima padronanza e abilità del gesto tecnico e solo dopo eseguirlo;

• Eseguire un buon defaticamento aerobico: può favorire lo smaltimento di diverse molecole legate all'infiammazione.

• Mangiare correttamente;

• Bere molto: così da aumentare la filtrazione renale e aiutare a smaltire le molecole responsabili dei DOMS;

• Solo in casi più gravi è possibile ricorrere a medicamenti.


Questi sono solo alcuni consigli per evitare o limitare l’insorgenza dei DOMS… ma come precedentemente detto è importante capire che non sono sempre “dannosi” ma anzi in caso di obbiettivi ipertrofici giocano un ruolo fondamentale.


Omar Pagliaroli

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti