BENEFICI DEL PILATES

"Un ottimo stato fisico è il primo requisito per essere felici” (Joseph Hubertus Pilates)


Il Pilates è un programma di allenamento fisico e mentale, che considera il corpo e la mente come una sola unità.

Chi di voi ha già partecipato ad una lezione di Pilates?

Il bello di questo metodo è il dover ripetere un numero limitato di movimenti cercando di perfezionare il minimo dettaglio. Corpo e mente saranno integrati e le sessioni di esercizi risulteranno efficaci e perfettamente equilibrate.

Attraverso il metodo Pilates si potenzia armonicamente la muscolatura, si migliora la mobilità articolare, la resistenza cardio-respiratoria, lavorando contemporaneamente sulla simmetria del corpo.

Notevoli miglioramenti si possono evidenziare nella coordinazione dei movimenti e nella capacità di controllare l’equilibrio e la postura.

Il metodo, pur nella sua rigorosa precisione, si adatta a qualsiasi esigenza ed è stato ideato nel pieno rispetto delle caratteristiche dell’individuo, evita ogni forma di stress, aiuta a diminuire l’ansia e migliora l’umore.


Grazie a questo metodo molte persone hanno cominciato ad avere la consapevolezza di possedere dei muscoli profondi addominali semplicemente risucchiando l’ombelico verso la colonna.

Avete mai provato voi? Provate a farlo ora…


Solo con il “Centro” totalmente attivato e stabilizzato potrete godere del totale controllo del vostro corpo che vi permetterà di eseguire i movimenti in modo corretto e fluido.


Gli esercizi proposti sono gentili e progressivi e si eseguono lentamente ricercando in ogni momento la corretta postura, la precisione nei movimenti otterrà di riflesso dei benefici su tutto il corpo, ad esempio se si soffre di dolori dovuti a delle cattive abitudini posturali di cui non si è consapevoli, dopo una buona seduta di Pilates sarete piacevolmente sorpresi di notare come una nuova consapevolezza del corpo possa avere una influenza positiva su di esso, e contribuire ad eliminare queste cattive abitudini.

Vi invito quindi a partecipare attivamente ad una seduta di Pilates che Vi permetterà di scoprire inoltre l’importanza della fluidità, del controllo, della precisione e della respirazione diventando un tutt’uno con Voi Stessi.


Elena Fumagalli

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti