Salta al contenuto principale

Condizioni generali

Premessa

Energym Wellness Group è una catena di centri wellness gestiti dalla Reinvesti AG con sede a Lugano.

Le parti stipulano un contratto d’uso sui generis, in virtù del quale la Reinvesti AG mette a disposizione le sue infrastrutture durante gli orari d’apertura secondo l’orario. Ogni centro adotterà un orario che sarà pubblicato nelle bacheche e sul sito. Durante il periodo estivo si effettuerà un orario di apertura e corsi ridotto.

La Reinvesti AG si riserva di modificare in ogni momento gli orari di apertura e di chiudere in occasione di festività, servizio asilo compreso (tali modifiche saranno comunicate ai soci tramite avvisi pubblicati sulle bacheche del centro o tramite mail).

  1. Calendario chiusure: Natale e Santo Stefano; Capodanno; Pasqua e Lunedì di Pasqua; Festa del lavoro; Festa Nazionale Svizzera e Ferragosto.
    1. È esclusa l’applicazione delle norme sul diritto della locazione ai sensi degli art. 253 e ss CO.
    2. La Reinvesti AG si riserva la possibilità di rifiutare la conclusione del contratto  senza che siano dovuti motivazioni e indennizzi al cliente.
    3. L’età minima per la frequentazione della palestra è di 16 anni, la Reinvesti AG si riserva la possibilità di accettare iscrizioni anche per ragazzi inferiori ai 16 anni con la presentazione di una richiesta scritta dei genitori o nel caso siano direttamente accompagnati dagli stessi.
    4. Per motivi di assistenza e sorveglianza la palestra è video sorvegliata e le telecamere sono posizionate in diversi punti del centro ed in specifico: Fitness Studio (1°piano e piano terra), ricezione, ingresso Thermarium, Dance Studio, Cardio Studio.
    5. Le attività all’interno del centro sono sorvegliate dal personale della palestra. Il cliente è conscio del fatto che vi possono essere dei tempi di attesa per l’utilizzo delle attrezzature della palestra
    6. È possibile, previo appuntamento , essere seguiti da un istruttore che illustrerà l’utilizzo  corretto delle attrezzature. Una volta eseguita la visita guidata si presume che il cliente sia in grado di utilizzare correttamente le attrezzature presenti nella palestra.
  1. L’abbonamento è strettamente personale, solo l’intestatario del contratto può usufruire dei servizi erogati dal club.
    1. Accesso alla palestra: con la stipulazione del contratto, Reinvesti AG emette al titolare dell’abbonamento una tessera  magnetica al prezzo di Fr. 10.- tessera e Fr. 15.- per il PORTACHIAVI, che è strettamente personale e da accesso al Club secondo tipo e data di scadenza sopra convenuti. Nel caso fosse accertato l’utilizzo ad  opera di terzi, essa verrà requisita dal personale, con contestuale risoluzione di diritto del presente contratto per fatto e colpa del socio, che sarà tenuto a corrispondere una penale pari al valore dell’abbonamento sottoscritto.
    2. La tessera magnetica sarà controllata dal pass elettronico in occasione di ogni singolo ingresso nel centro. In caso di smarrimento o danneggiamento della tessera magnetica, il socio dovrà darne immediata segnalazione alla reception per il rilascio del duplicato e la disattivazione dell’originale e quindi versare il contributo forfettario di Fr. 10.00.-.
  1. Il pagamento
    1. condizioni di pagamento:  cash, ecc. e postcard, carte di credito Visa e Mastercard. Per il pagamento con cash, ecc e postcard gli sconti verranno applicati, mentre per visa Mastercard e carte di credito gli sconti verranno ridotti del 2%.
    2. Pagamento rateale: è possibile chiedere una dilazione su abbonamenti annuali in 2/3 rate (60 e 90 giorni), con una maggiorazione Di 50.- sul prezzo di listino. La Reinvesti AG si riserva la possibilità di concedere il pagamento dilazionato.
    3. Mancato pagamento: se l’abbonato non terrà fede al pagamento secondo quanto convenuto nel contratto, la Reinvesti AG addebiterà allo stesso una penale di Fr. 15.- per ogni richiamo o Fr. 25.- per ogni raccomandata, più gli interessi di ritardo a norma di legge. Dopo il terzo richiamo risultato infruttuoso, la Reinvesti AG potrà pretendere il pagamento immediato dell’intero ammontare dell’abbonamento, più gli interessi a norma di legge, e recedere con effetto immediato dal contratto, riservandosi altresì di adire le vie legali.
    4. Rinnovo del contratto
      In caso di rinnovo del contratto verranno applicate le tariffe in vigore nel corso del periodo di rinnovo del contratto, le quali possono quindi essere modificate rispetto al contratto originario ad ogni scadenza. SCONTO FIDELITY: il socio che rinnova  l’abbonamento annuale entro 15 gg prima della scadenza  avrà diritto allo sconto fedeltà DEL 10%,DOPO  tale termine IL 5% (entro un mese dalla fine del contratto).
    5. Abbonamento annuale full time / mattino / pomeriggio / pranzo / part time basic e premium
      L’abbonamento basic include fitness, corsi, 1 mese jolly, parcheggio gratuito e asilo nido.
      L’abbonamento premium include fitness e wellness, corsi, 1 mese jolly, parcheggio gratuito e asilo nido.
    6. Abbonamento annuale wake up / sera basic e premium
      L’abbonamento basic include fitness, 1 mese jolly e parcheggio gratuito
      L’abbonamento premium include fitness e wellness, 1 mese jolly e parcheggio gratuito.
    7. Abbonamento trimestrale premium

L’abbonamento trimestrale può essere trasformato in annuale entro il primo mese,  pagando la differenza con abbonamenti a fascia oraria desiderata.

  1. Energym card

La tessera ad entrate avrà una scadenza di 12 mesi, il credito residuo dovrà essere ultimato entro tale termine altrimenti verrà azzerato l’importo rimanente.

  1. Corsi da prenotare
    Per qualsiasi motivo disdire almeno 6 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario dopo il secondo richiamo verrà addebitato al socio il costo di 16.-
  1. Sospensione del contratto
    In caso di assenza del membro per malattia, infortunio, gravidanza, militare o lavoro, comunque non inferiore a 15 giorni consecutivi, il contratto può essere sospeso dietro presentazione di un certificato, che deve essere inviato entro tre giorni dall’insorgere dell’impedimento a mezzo raccomandata. Il contratto si prolunga per un periodo pari a quello della sospensione. La sospensione dura un massimo di 6 mesi (3 mesi per lavoro e 6 mesi in caso di malattia). La presentazione del certificato dopo la scadenza del contratto non dà diritto ad alcuna sospensione.
    In casi gravi a seguito di una malattia o di un incidente (sulla base di un certificato medico), di un trasloco a più di 30 km dal luogo del fitness il cliente può rescindere il contratto o cederlo ad un'altra persona previa autorizzazione dalla direzione,
    Ogni socio con abbonamento annuale potrà usufruire del Mese Jolly: sospensione fino a 30 giorni una tantum, previa richiesta scritta (modulo) ed anticipata.
    Promozione SPRING TIME: la sospensione è possibile effettuarla solo durante i mesi di luglio e agosto.
  1. La Reinvesti AG non autorizza l’interruzione del rapporto contrattuale per danni fisici od infortuni che possono derivare da un uso erroneo degli attrezzi e delle infrastrutture.
  1. Responsabilità
    1. Tutti gli esercizi e l’uso delle installazioni/attrezzature del Club avvengono sotto la completa ed esclusiva responsabilità del membro o del rappresentante legale per un membro minorenne. Il Club declina ogni responsabilità in caso di infortunio .
    2. La Reinvesti AG declina ogni responsabilità per danni fisici o infortuni originati da un uso erroneo degli attrezzi o delle infrastrutture messi a disposizione dei tesserati.
    3. La Reinvesti AG declina ogni responsabilità per qualsiasi oggetto non depositato all’interno degli appositi armadietti.  Il socio che ha utilizzato un armadietto è tenuto a liberarlo all’uscita dal Club (la Direzione si riserva la facoltà di liberare gli armadietti anche se chiusi con lucchetto non liberati prima della chiusura).
    4. Gli oggetti smarriti e ritrovati rimarranno a disposizione per 30 giorni, dopodiché la Direzione sarà libera di disporne come meglio crede.
    5. La Reinvesti AG è coperta da una responsabilità civile per incidenti fortuiti causati dall’utente alle attrezzature e all’immobile. Per danni di origine dolosa è viceversa responsabile l’utente medesimo, che ne dovrà rispondere.
  1. Attenzione: se per cause accidentali e/o naturali come danni acqua, incendio, rinnovamento dei locali (previo avviso ai soci), il Club dovesse essere chiuso, gli utenti non avranno diritto a nessuna indennità, il periodo di inagibilità potrà essere recuperato alla scadenza tramite una proroga di uguale durata.
  1. Regolamento interno
    Il socio si impegna all’interno del Club a mantenere una condotta conforme ai canoni dell’educazione, rispettosa degli altri membri e del personale operante nella struttura. È vietato introdurre qualsiasi genere di animale, fumare, fare uso o introdurre stupefacenti o prodotti dopanti o promuoverne l’utilizzo. È vietato all’interno del club consigliare o stilare programmi di allenamento per altri soci. Durante il primo appuntamento per la stesura del programma dell’allenamento in sala attrezzi, verrà effettuato un questionario di anamnesi per definire il livello di salute del cliente, necessario per la creazione di un programma personalizzato d’allenamento.
    È vietato introdurre all’interno delle sale corsi telefoni o altri apparecchi che potrebbero disturbare l’attività e la concentrazione degli altri partecipanti.
    È vietato entrare nelle sale corsi a lezione iniziata, disturbando lo svolgimento naturale della lezione. NB:  gli abbonamenti a fascia d'orario ridotto prevedono l'entrata/uscita del socio dal centro, al massimo 15' prima/dopo i'orario previsto dal contratto. In caso contrario sarà addebitato l'importo dell'entrata Extra Time (16.-). Si consiglia quindi  di terminare l'allenamento (o wellness ) 15' prima dell'orario di chiusura serale o della fascia oraria prevista dall’abbonamento.
    1. Abbigliamento
      il socio si impegna ad indossare un abbigliamento decoroso, adeguato all’attività che svolge e rispettoso delle norme igieniche e della sensibilità altrui; ad indossare scarpe pulite ( sono vietate ciabatte ed infradito) ed utilizzate solo all’interno del club; ad utilizzare un asciugamano da riporre sugli attrezzi, scaricare i bilancieri e riporre gli attrezzi negli appositi contenitori; a pulire di volta in volta gli attrezzi utilizzati.
      Wellness: l’area wellness non è una zona nudista. È obbligatorio indossare l’apposito asciugamano o il costume da bagno.
      Nella sauna è obbligatorio sedersi o sdraiarsi su un asciugamano. È vietato versare aromi ed essenze o olii. Nelle zone di riposo è obbligatorio rispettare il silenzio.
  1. Fine del contratto
    La Reinvesti AG si riserva la possibilità, in caso di violazione del contratto o del regolamento interno, di rescindere unilateralmente il contratto. Al socio sarà comunque riconosciuto il valore corrispondente calcolato pro rata.
     
  2. Controversie: per ogni controversia inerente il presente contratto, il foro esclusivo competente è Lugano. Il presente contratto sottostà al diritto svizzero.
     
  3. Il termine di “membro del club” o di “socio del Club” non conferisce alcun titolo e alcun diritto ai sensi del Codice civile svizzero.
     
  4. Il presente contratto costituisce riconoscimento di debito ai sensi dell’art. 82 LEF.
     
  5. Il presente contratto annulla e sostituisce l’eventuale contratto in vigore.
  1. Richiamate le leggi sulla protezione dei dati personali, con la presente dichiarazione autorizzo Reinvesti AG al trattamento dei miei dati personali.

 

Condizioni vendite ONLINE

GARANZIA
I prodotti acquistati non sono coperti da garanzia del venditore. In caso di un articolo difettoso o che presenti malformazioni sarà sotto decisione  della Reinvesti AG la sostituzione di quest’ultimo.

 

ORDINI
L’ordine del prodotto viene eseguito online e il ritiro dello stesso sarà effettuato solo ed esclusivamente in loco con la relativa fattura o ricevuta fiscale. Tutti i prezzi presenti online sono da considerarsi comprensivi di IVA.

 

CONSEGNA
La consegna del prodotto acquistato deve avvenire solo ed esclusivamente in loco (Palestra Energym Wellness). I prodotti non possono essere spediti.

 

RESPONSABILITÀ
L’acquirente al momento del ritiro dell’oggetto diventa responsabile del prodotto e dopo il ritiro la Reinvesti AG NON si assume la responsabilità di eventuali danni o difetti dell’articolo stesso, riservandosi la possibilità di sostituire o cambiare l’oggetto.

 

RISPEDIZIONE O CAMBIO MERCE
La merce acquistata deve essere aperta e controllata al momento del ritiro presso la Energym Wellness. In presenza del personale della società il prodotto deve essere valutato e ritirato. La società Reinvesti AG si riserva la possibilità di cambio merce in presenza di difetti, malformazioni o semplice cambio misure per quanto riguarda gli acquisti nello SHOP ABBIGLIAMENTO.

 

LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Tali condizioni rispecchiano e fanno fede alle leggi sul diritto e tribunale competente in caso di litigio (riferimento al diritto svizzero).

 

Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti dichiarano di aver preso correttamente conoscenza di tutte le clausole dello stesso così come del regolamento interno, di essere in completo accordo e di accettare tutto quanto indicato sopra.

 

Il sottoscritto dichiara di essere in condizioni fisiche e di salute idonea alla pratica di attività fisica. Dichiara inoltre di non avere complicazioni, malattie o impedimenti di tipo medico per l’attività con i pesi, il bagno turco e sauna, ed attività a corpo libero. Dichiara altresì di assumersi ogni responsabilità esonerando il Club e chi agisce in nome di esso, da qualsiasi incidente, danno, infortunio o furto verificatosi prima, durante o dopo le attività svolte dal centro comprese eventuali gite o altre iniziative che Energym Wellness organizza nell’ambito della propria attività salvo comportamenti dolosi.